Questa misura prevede la realizzazione degli interventi di miglioramento dell’esperienza utente da parte del cittadino nei siti web delle PA, e l’offerta di un numero definito di servizi digitali secondo modelli e sistemi progettuali standard.
Il modello che i siti comunali devono seguire è quello descritto nelle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA (Misura Cittadino Informato).
Inoltre verranno erogati i seguenti servizi online secondo le medesime linee guida (Misura Cittadino Attivo):
- richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
- richiedere iscrizione al trasporto scolastico
- richiedere iscrizione all'asilo nido
- richiedere permesso per passo carrabile
- richiedere una pubblicazione di matrimonio
L’Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.