La Piattaforma Notifiche Digitali (PND) permette alle Pubbliche Amministrazioni di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi (es. sanzioni), di raggiungere i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (es. PEC) o analogica (es. Raccomandata AR) e di ridurre per la PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione.
La PND si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione (email, SMS, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il cittadino destinatario della notifica. Accentrando la notificazione di tutta la PA, la PND realizza il cassetto digitale del cittadino.
Il Comune di Jesi, per tale misura, ha previsto di avviare i seguenti servizi:
- Notifiche Violazioni al Codice della Strada
- Notifiche Violazioni extra Codice della Strada
L’Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la Misura 1.4.5 “PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI”.