L’obiettivo è garantire ai cittadini l’accesso a tutti i servizi online del Comune attraverso le due principali piattaforme di identità digitale SPID e CIE.
Il Comune di Jesi si avvale dell’autenticazione Cohesion, la piattaforma di identificazione di Regione Marche, per la maggior parte dei servizi online erogati, e della piattaforma di autenticazione del fornitore Maggioli esclusivamente per i servizi online erogati dallo stesso.
Sono state previste le seguenti attività:
- Convenzione con regione Marche per utilizzo Cohesion (SPID – CIE – CNS), integrazione protocollo OpenID Connect, ulteriore tipologia di autenticazione eIDAS;
- Integrazione con piattaforma di autenticazione Maggioli (SPID – CIE – CNS – eIDAS), integrazione protocollo OpenID Connect.
L’Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la Misura 1.4.4. “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE”.