La Piattaforma Digitale Nazionale Dati PDND permette alle Pubbliche amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici di condividere tra loro i dati in proprio possesso, favorendo l’interoperabilità delle banche dati e dei sistemi informativi, dandone accesso ai soggetti che hanno diritto di accedervi per fini istituzionali.
Attraverso la Piattaforma le PA e i gestori di servizi pubblici possono:
- pubblicare le rispettive interfacce per programmi applicativi (API) sul catalogo API della piattaforma;
- redigere e firmare accordi sull'interoperabilità digitale;
- autenticare e autorizzare l'accesso alle API;
- convalidare e valutare la conformità al quadro nazionale in materia di interoperabilità.
Il Comune di Jesi, per tale misura, ha previsto di avviare:
- i servizi di protocollo che consentono di protocollare documenti, anche di grandi dimensioni, tramite interfacce interoperabili inserendoli nel sistema di gestione documentale dell’Ente e restituendo il numero di protocollo;
- i servizi di condivisione, ad un soggetto accreditato, dei fascicoli della PA filtrati in base alla chiave di identificazione del soggetto che deve consultare, l’anno e il ruolo del soggetto coinvolto;
- i servizi per condividere i dati toponomastici ufficiali dell’Ente con le altre PA che possono avere la necessità di accedere a tali informazioni.
L’Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.3. “Dati e interoperabilità”, la Misura 1.3.1. “Piattaforma Nazionale Digitale Dati”.