Adozione piattaforma di pagamento PagoPa


Importo finanziato

Importo totale finanziato

Tipo di intervento

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad aderire al sistema pagoPA per consentire ai cittadini, e in generale a tutta l’utenza, di eseguire pagamenti elettronici nei loro confronti: la  digitalizzazione dei pagamenti si traduce in una semplificazione per i cittadini che troveranno la stessa modalità di pagamento per ogni versamento dovuto a qualsiasi pubblica amministrazione o gestore di pubblico servizio. 

Il Comune di Jesi, per tale misura, ha previsto di digitalizzare il pagamento dei seguenti servizi: 

  1. Anno in corso - Tasse sui rifiuti (TARI, TIA, TARSU, TARES, ecc.)
  2. Sanzioni amministrative
  3. Diritti di segreteria e Spese di notifica
  4. Certificati di destinazione urbanistica
  5. Diritti di rogito
  6. Tassa concorso
  7. Biglietti (ambito cultura)
  8. Impianti sportivi
  9. Affitti
  10. Affitti alloggi Popolari
  11. Polizia mortuaria
  12. Licenza Taxi
  13. Trasferimenti tra Enti Pubblici

Molti altri servizi sono già stati digitalizzati dal 2021: questi ultimi vanno a completare tutte le possibili tipologie di incasso dell’Ente.

L’Avviso attua la misura 1.4.3 “Adozione Piattaforma PagoPA”, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”. 
La misura è collegata all’art. 5 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale - CAD) che prevede che le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico (come individuati dall’art. 2 del CAD), hanno l’obbligo di accettare tramite la piattaforma pagoPA i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.
 

Tempi e fasi

Elenco delle fasi del progetto con indicazione dei tempi.

2024 31 lug

Chiusura

2023 20 ott

Collaudo

2023 15 feb

Aggiudicazione

2023 06 feb

Pubblicazione bando di gara

Stato di avanzamento

Concluso

Responsabile

Gianluca Della Bella
Dirigente Area Risorse Finanziarie

Atti e documenti

Ultimo aggiornamento: 27/08/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio