Le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad aderire al sistema pagoPA per consentire ai cittadini, e in generale a tutta l’utenza, di eseguire pagamenti elettronici nei loro confronti: la digitalizzazione dei pagamenti si traduce in una semplificazione per i cittadini che troveranno la stessa modalità di pagamento per ogni versamento dovuto a qualsiasi pubblica amministrazione o gestore di pubblico servizio.
Il Comune di Jesi, per tale misura, ha previsto di digitalizzare il pagamento dei seguenti servizi:
- Anno in corso - Tasse sui rifiuti (TARI, TIA, TARSU, TARES, ecc.)
- Sanzioni amministrative
- Diritti di segreteria e Spese di notifica
- Certificati di destinazione urbanistica
- Diritti di rogito
- Tassa concorso
- Biglietti (ambito cultura)
- Impianti sportivi
- Affitti
- Affitti alloggi Popolari
- Polizia mortuaria
- Licenza Taxi
- Trasferimenti tra Enti Pubblici
Molti altri servizi sono già stati digitalizzati dal 2021: questi ultimi vanno a completare tutte le possibili tipologie di incasso dell’Ente.
L’Avviso attua la misura 1.4.3 “Adozione Piattaforma PagoPA”, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”.
La misura è collegata all’art. 5 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale - CAD) che prevede che le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico (come individuati dall’art. 2 del CAD), hanno l’obbligo di accettare tramite la piattaforma pagoPA i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.